salta la barra di navigazione


RTRT Rete Telematica Regione Toscana    Comune di Prato    Unione Italiana Ciechi Sezione di Prato    Anno europeo del disabile - Logo internazionale
 indietro

Convenzione tra Comune di Prato e Unione Italiana Ciechi - sezione provinciale di Prato

Convenzione approvata con Delibera di Giunta n. 972 del 03/12/2003



Premessa:

Il Comune di Prato gestisce sul web servizi on line e migliaia di pagine informative.
Su queste pagine, fin dal 1995, il Comune ha adottato standard qualitativi e tecnici elevati, per garantire la fruibilità delle informazioni e dei servizi interattivi.
L'evoluzione della tecnologia e il modificarsi delle normative ha imposto costanti aggiornamenti nella creazione dei siti web, affinchè le pagine web rispondessero alle necessità di tutti i cittadini indipendentemente dal dispositivo utilizzato e dal grado di abilità di ognuno.
Per effettuare un ulteriore salto di qualità, necessario anche per rispettare pienamente la normativa nazionale, il Comune di Prato ha interpellato l'Unione Italiana Ciechi - sezione provinciale di Prato. La UIC si è resa immediatamente disponibile a collaborare con la redazione centrale del Comune di Prato, offrendo gratuitamente la propria esperienza e consulenza.
Il Comune di Prato e l'Unione Italiana Ciechi - sezione provinciale di Prato - hanno quindi deciso di formalizzare la propria collaborazione stipulando la seguente convenzione.

Articolo 1 - Obiettivi

1) la realizzazione di siti web di elevata qualità, usabili e accessibili per tutti i cittadini, indipendentemente dal dispositivo utilizzato e dal grado di abilità di ognuno;

2) la diffusione della cultura dell'accessibilità tra tutti coloro che contribuiscono, a qualunque titolo, alla costruzione di siti web sul territorio pratese, con particolare attenzione agli enti pubblici ed ai soggetti che erogano informazioni e servizi di pubblica utilità.

Articolo 2 - Impegni

Il Comune di Prato e l'Unione Italiana Ciechi sezione provinciale di Prato si impegnano a mettere a disposizione il personale per la formazione di un gruppo di lavoro che opererà per il miglioramento, in termini di usabilità e accessibilità, di tutti i siti web del Comune di Prato e per la diffusione, sul territorio pratese, della cultura dell'accessibilità.

In particolare il Comune di Prato si impegna a:

L'Unione Italiana Ciechi sezione provinciale di Prato si impegna a:

Articolo 3 - Gruppo di lavoro e coordinamento

Il gruppo di lavoro, denominato "gruppo di lavoro Web-Accessibility di Prato", sarà composto da personale dell'U.O. Rete Civica per il Comune di Prato e da soci volontari per l'Unione Italiana Ciechi sezione provinciale di Prato.
Il gruppo di lavoro sarà coordinato dalla responsabile della redazione centrale di Po-Net, funzionario di comunicazione dell'Unità Organizzativa "Rete Civica" del Comune di Prato.

Articolo 4 - Inizio e validità della convenzione

La convenzione ha validità e dispiega i suoi effetti dalla stipula della medesima e avrà termine solo su esplicita volontà di una delle due parti, comunicata a mezzo raccomandata A/R.


 indietro  inizio pagina