salta la barra di navigazione


Comune di Prato
RTRT Rete Telematica Regione Toscana    Unione Italiana Ciechi Sezione di Prato    Anno europeo del disabile - Logo internazionale

 indietro
Web senza barriere

Semplice guida per l'uso di Jaws nella navigazione su internet

Introduzione

Questa pagina non vuole sostituire il manuale vero e proprio del programma di lettura schermo Jaws, ma vuole essere un piccolo , ma speriamo esauriente, promemoria per coloro che si avvicinano per la prima volta a un programma del genere e che vogliono conoscere le sue possibilità nella navigazione di un sito internet.
Per coloro che non lo sapessero, Jaws è un lettore di schermo, cioè un software che con l'aiuto di un sintetizzatore vocale o di un display braille permette ad una persona con disabilità visive di poter utilizzare direttamente un personal computer. Per avere più informazioni in merito, si può consultare direttamente la pagina di Subvision, l'importatore ufficiale per l'Italia di questo prodotto, all'indirizzo web www.subvisionmilano.com, dove è anche possibile scaricarne una versione dimostrativa che dura quaranta minuti e che poi può ancora essere nuovamente utilizzata per il medesimo tempo se si riavvia il PC. Questa versione, può essere molto utile anche ai webmaster vedenti, per poter verificare con mano il risultato del loro lavoro.

Alcune cose da sapere

Prima di tutto, è utile sapere che il programma utilizza un suo tasto dedicato che, abbinato ad altri tasti, fornisce tutta una serie di comandi utili ad interagire con esso per poter leggere varie parti dello schermo o ancora, sapere dove ci troviamo e cambiare la velocità della voce. Nella configurazione base per computer fissi, questo tasto è l'insert. Nella successiva trattazione dei comandi, faremo riferimento a questo tasto, ma se per caso fosse stato modificato, sappiate che comunque, i tasti da abbinare rimarranno gli stessi, cambierà solo il tasto iniziale.

Dove mi trovo?

Per sapere sempre su quale finestra o applicazione sono focalizzato, il comando da utilizzare è: Insert+T. Sentirete la voce che vi dirà il titolo della finestra, e nel caso di pagine internet dirà anche il nome del sito attualmente visualizzato a schermo.
Se vogliamo leggere il contenuto della riga corrente o eventualmente elemento corrente se si tratta di un menù, occorre utilizzare la combinazione di tasti Insert+freccia su.

L'esplorazione di una pagina web

Uno dei punti di forza di Jaws, è la navigazione in internet. Per questa piccola guida, dobbiamo per forza far riferimento al programma di navigazione Microsoft Internet Explorer dalla versione 5.0 in avanti, in quanto altri browser come Opera o Mozzilla, non sono sufficientemente ben supportati da questo programma e quindi, il loro utilizzo è fortemente sconsigliato.
Per iniziare, diciamo che una volta che si è inserito l'indirizzo web che vogliamo visitare, per fare ciò da tastiera basta premere la combinazione Alt+D, inserire l'indirizzo e premere Invio, la pagina verrà automaticamente letta e per interromperne la lettura basta premere il tasto Control.
Per esplorare una pagina web, è sufficiente spostarsi dentro di essa con i comandi freccia ed ogni volta che si udrà la parola link o si vedrà una serie di puntini che sottolineano una parola per chi fosse dotato di display braille, significherà che siamo proprio sopra ad un collegamento ipertestuale che può essere cliccato con il mouse per coloro che lo utilizzano, mentre nel nostro caso, sarà sufficiente premere il tasto Invio per andare al link riportato. Se vogliamo ritornare esattamente al punto precedente, sarà sufficiente usare i tasti Alt+freccia sinistra ed otterremo l'effetto voluto.
Se vogliamo saltare direttamente da un collegamento all'altro ignorando il testo che c'è nella pagina, basta premere il tasto Tab per andare avanti e Shift+Tab per tornare indietro.
Per leggere la pagina dal punto in cui ci troviamo fino alla fine, basta usare il comando Insert+freccia verso il basso e se vogliamo interrompere premiamo il tasto Control.

Lettura di una tabella

Questa operazione potrebbe sembrare complessa, ma se si conoscono i comandi adatti allo scopo, troverete questa operazione alquanto semplice. Vi sono due modi per leggere una tabella, il primo permette una lettura sequenziale senza tener conto di righe e colonne e si ottiene semplicemente spostandosi con le sole frecce all'interno di essa. Naturalmente, Jaws, farà capire che ci troviamo all'interno di una tabella dicendo subito di quante righe e colonne è composta, se poi è presente verrà anche letto il sommario della stessa. Il secondo modo è più efficace, in quanto, permette di navigare in due dimensioni, quindi permette proprio di poter leggere righe o colonne che compongono la tabella. Per ottenere questa situazione, è sufficiente premere i tasti Control+Alt+le frecce direzionali e possiamo leggere agevolmente le righe e le colonne della tabella. Raccomandazione, usate l'Alt di sinistra, altrimenti la combinazione non funziona.

Compilazione di form

Per compilare un form, esempio quelli che si possono trovare in un motore di ricerca, occorre entrare in una modalità che Jaws chiama “Modalità maschere”. In questo modo, possiamo agevolmente compilare ogni tipo di modulo che troviamo in una pagina web. Per fare questo, è sufficiente portarsi con le frecce su un campo editazione dove è consentito scrivere, Jaws dirà editazione, quindi premere il tasto Invio e Jaws dirà: “Modalità maschere attivata”. A questo punto, possiamo iniziare a scrivere e per passare al campo successivo premere il tasto Tab. Si rimarrà in questa modalità fino a che non andiamo ad aprire la pagina successiva o daremo un comando di esplorazione. Per attivare un pulsante come ad esempio un tasto Cerca in un motore di ricerca, è sufficiente premere invio sul pulsante, anche se non si è nella modalità maschere.

Alcuni tasti rapidi

Jaws offre moltissimi comandi rapidi mentre siamo dentro ad una pagina html, ne elencheremo qui sotto alcuni. Importante, questi comandi funzionano solamente nelle pagine html e non debbono essere preceduti dal solito tasto Insert, ma basta premerli da soli per ottenere l'effetto voluto.

Guida di Jaws 7

Guida avanzata per gli utenti di Jaws 7.0, dal sito della Subvision (link esterno alla rete civica)
 indietro  inizio pagina